Gel Plasmolifting™

I trattamenti estetici possono essere eseguiti anche utilizzando la terapia con gel Plasmolifting™ (PlasmoGel, gel piastrinico autologo), che si ottiene riscaldando il plasma autologo. La terapia con gel è una procedura minimamente invasiva, non traumatica ed efficace, usata per curare le rughe profonde e le imperfezioni del volto, e restituire al viso un aspetto giovane. Il gel Plasmolifting™ è un ulteriore passo di Plasmolifting™ ed è utilizzato in medicina estetica per correggere rughe e segni di espressione e migliorare l'aspetto di zigomi, mento, contorno mandibolare, labbra, ecc.

 

Aree di iniezione e modalità operativa

In medicina estetica, il PlasmoGel è preparato col plasma autologo (usando il metodo Plasmolifting™), il quale viene trattato termicamente in un termostato speciale (mini incubatrice). In  seguito a questo trattamento, il plasma assume la forma di un gel che viene iniettato in sede intracutanea o periostale. Il gel è distribuito in modo omogeneo, non ha effetti collaterali e non lascia tracce visibili. Il PlasmoGel riempie le rughe e i segni d'espressione e ripristina il tono dei tessuti perso con l'età. Viene creato un "involucro di sostegno" per i tessuti facciali, con la stimolazione della produzione di collagene e la ristrutturazione dell'elastina, migliorando così l'elasticità e la qualità della pelle. Allo stesso tempo, il PlasmoGel stimola la rigenerazione dei tessuti, per cui l'effetto di ringiovanimento dura ancora più a lungo.

Il gel piastrinico autologo permane nei tessuti per un tempo variabile in base alle caratteristiche individuali del paziente, fino a tre mesi. E' possibile ripetere l'intervento correttivo 2 settimane dopo la prima iniezione. La massima efficienza di PlasmoGel viene raggiunta quando questa tecnica è combinata con l'iniezione del PRP autologo, secondo il seguente protocollo:

 

Protocollo generale per il metodo PlasmoGel:

1. Scelta dell'anestesia (anestetico applicato esternamente, anestesia locale)
2. Prelievo del sangue

3. Centrifuga come da protocollo

4. Raccolta del plasma in apposite siringhe con termostato impostato
5. Ottenimento del PlasmoGel

6. Antisepsi della cute
7. Iniezione del gel nella zona da trattare

 

Per la procedura di PlasmoGel sono necessarie le seguenti attrezzature:

  • Termostato speciale (che riscalda fino a 95° C)
  • Una centrifuga adattata per Plasmolifting™
  • Cateteri venosi periferici, con un diametro di almeno 1,1 mm (21 – 23G)
  • Provette speciali Plasmolifting™ (9 ml, sterili, con citrato di sodio in vivo e gel tixotropico)
  • Siringhe Luer-Lock (volume 2,5 ml)
  • Aghi per iniezione di gel (23G)

 

Combinare Plasmolifting™ con altre procedure in medicina estetica

Un vantaggio indiscutibile del metodo Plasmolifting™ è che è efficace sia da solo che combinato con altre procedure estetiche: procedure iniettabili, procedure che richiedono diversi dispositivi, procedure di cura e mantenimento. Grazie alle sue proprietà biologiche, il metodo Plasmolifting™ può essere considerato una procedura di base nella dermatologia moderna.

Le procedure estetiche aggressive o che prevedono interventi sulla superficie della pelle (come lifting con filo bio-riassorbibile, dermoabrasione, terapia laser, ozonoterapia, peeling chimico, ecc.) combinate con il metodo Plasmolifting™ permettono non solo di ottenere un buon risultato estetico, ma anche di diminuire il periodo di recupero. Grazie alla rigenerazione veloce dei tessuti molli (l'effetto del PRP), i pazienti possono ritornare alla vita attiva dopo un periodo di recupero molto breve.

La capacità del metodo Plasmolifting™ di stimolare la sintesi del collagene e dell'elastina viene utilizzata in combinazione con i filler. L'esperienza clinica dimostra che i filler dell'acido ialuronico iniettati dopo le procedure di PRP rimangono nei tessuti più a lungo. Inoltre l'uso del PRP dopo i filler contribuisce ad eliminare rapidamente l'edema e l'ipercorrezione.

 

Indicazioni:

  • perdita di tono della zona mediana del viso (guance e zigomi)
  • cicatrici post acne
  • lassità cutanea
  • rughe
  • cambiamenti del contorno facciale

 

Usato in medicina estetica, PlasmoGel aiuta a:

  • riempire le zone nasolabiali, periorali, frontali, rughe
  • correggere il contorno facciale
  • ripristinare il volume della parte mediana del viso
  • formare una struttura di sostegno del viso, impedendo la formazione di nuove rughe
  • stimolare la rigenerazione e il ringiovanimento della pelle